Se mi conosci di persona forse mi avrai sentito ripetere che in questi ultimi dieci anni ho speso più denaro in corsi di formazione che in auto.

Oggi ho deciso di condividere con te le mie best practices cioè le migliori tattiche che ho appreso in svariati corsi e che applico tutti i giorni. Ti avviso che questo breve elenco è quanto di più prezioso ho distillato nella mia professione di manager, si tratta di tecniche o pratiche che se farai tue, in breve tempo ti porterà a raggiungere notevoli risultati.

Sei pronto? partiamo allora con le 3 parole chiave: Energia, Tempo e Cambiamento.

ENERGIA

I grandi leader generano energia positiva intorno a se e così facendo generano altri leader intorno a se.

Questa regola è facilmente declinabile in pratica, si tratta di SORRIDERE ? ai collaboratori, utilizzare la vostra PASSIONE ?come una chiave di accesso alle varie attività ed essere ENTUSIASTI di quello che fate durante la giornata. Indipendentemente che il lavoro assegnato per quel giorno sia magnifico o una routine burocratica se irradiate entusiasmo intorno a voi sarete di ispirazione ai vostri collaboratori e lavorare con voi sarò magico. Inoltre con questo orientamento aiutate i vostri collaboratori a tirare fuori il meglio.

consiglio Extra: Corpo e mente sono collegati: per poter generare uno stato di energia alta, capace di fare pensieri che ti portino a fare innovazione è necessario fare una attività fisica che ti porti ad ossigenare il cervello. Almeno due/tre volte a settimana. Va bene il nuoto, la corsa, mettersi le cuffie e danzare per almeno 20 minuti… io faccio Crossfit!

TEMPO

Se anche tu non hai abbastanza tempo per fare bene tutto quello che devi fare ti do il benvenuto nel club. Allora siccome il tempo è bene più prezioso di tutti è bene non sprecarlo affatto.

la mia regola d’oro è:

Utilizza i primi 90 minuti della tua giornata per fare ciò che è più importante, raggiungere un piccolo obiettivo che ti sei dato il giorno prima o fare qualche azione che ha lo scopo di portare un risultato. Chiediti: cosa voglio realizzare oggi?

(normalmente la prima cosa che le persone fanno è quella di aprire la posta elettronica e iniziare a rispondere alle email. In questo modo invece di scegliere di lavorare per i nostri obiettivi stiamo già lavorando agli obiettivi di qualcun altro che ci ha scritto ?…te ne eri mai accorto?)

Utilizza la TECNOLOGIA come un servo e non come un padrone!

Questo significa che se sei continuamente distratto dalle notifiche di facebook e altri social o whatsup il tuo flusso mentale è continuamente interrotto. Quindi per le 8 ore in cui lavori disattiva tutte le notifiche (SI PUO’ FARE!!!). Io ad esempio con un piccolo ad-on di google applicato alla mia mail, ho scelto di ricevere la posta in arrivo solo 3 volte in un giorno per evitare di essere distratto. Ho quindi impostato di scaricare una sola volta la mattina dopo le 10 e due volte il pomeriggio. In questo modo la posta non interrompe il flusso delle cose che ho scelto di fare.

CAMBIAMENTO

Le persone mediocri temono il cambiamento mentre i Leader lo ricercano e ne sono entusiasti.

Tutto è cambiamento intorno a te, se non ti adatti ti estingui. Il mio consiglio è prevedi di investire dal 5 al 10% del tuo guadagno annuo in corsi di formazione. Se sei indeciso scrivimi in privato e ti indirizzerò! l’attitudine al cambiamento e la formazione ti aprono la mente e ti portano a fare vera innovazione: In azienda o meglio ancora nel tuo campo di attività.

Se nella tua azienda non fai INNOVAZIONE nel giro di qualche anno sarete in coda ad altri e nel giro di 5 anni sarete chiusi!

Chiudo con 5 brevi devozioni:

  1. Se non hai paura significa che non stai crescendo. La paura è salutare vuol dire che ti stai mettendo in gioco
  2. Datti almeno 5 obiettivi tra il medio e il lungo termine o starai fermo ad attendere che la fortuna ti cada addosso… non succederà. Fidati ?
  3. Lascia le persone migliori di quando le hai incontrate. (sorridi e guarda negli occhi)
  4. Nessuno si ricorda quello che hai fatto ma tutti si ricorderanno come li hai fatti sentire quando sei stato con loro!!
  5. Coltiva la gratitudine verso gli altri e verso Dio.

Ecco, ho fatto Outing… abbi cura dei miei segreti!

Se dovessi consigliarti un libro che tra molti può moltiplicare la tua produttività questo è certamente: Detto, fatto! di David Allen. Questo libro ti spiega il sistema di organizzazione del tempo più funzionale e famoso al mondo (GTD Getting Things Done). Per leggere la mia recensione e poter eseguire un semplice esercizio che ti aiuterà a  comprenderne il valore  clicca sulla copertina

 

Sei un manager e vuoi lavorare con me su questo o su altri argomenti? Scopri in cosa consiste una sessione di coaching, clicca qui