I tarocchi, da tempo immemorabile, suscitano un fascino indomabile e ispirano l’umanità. Oltre ad essere noti come mezzo di divinazione, i tarocchi sono anche un potente strumento di introspezione psicologica. Il mio studio, che parte dalla numerologia, mi ha condotto quest’anno ad approfondire l’antica arte dei tarocchi che da oltre un secolo è utilizzata anche nella psicologia per sondare parti della nostra coscienza che non è possibile leggere in alto modo.

Archetipi e Tarocchi

La tarologia si basa sul presupposto che le illustrazioni sulle carte rappresentano gli archetipi, immagini universali radicate nell’inconscio collettivo dell’uomo. Questi archetipi sono la manifestazione delle nostre energie psichiche più profonde e possono aiutarci a capire meglio noi stessi e il mondo che ci circonda. Affascinati da questo tema grandissimi artisti di tutti i tempi hanno dato un loro contributo grafico come ad esempio Mantegna e Dalì.

Interpretazione delle Carte

Ciascuna carta dei tarocchi ha un significato simbolico che può essere interpretato psicologicamente. Ad esempio, la carta dell’Imperatore simboleggia l’autorità e la leadership, mentre quella dell’Impiccato indica rinuncia e sacrificio. Questa naturalmente è solo la punta dell’iceberg, qualcosa che chiunque può trovare con una ricerca online.

La lettura che ho iniziato a praticare in coaching è basata sui 22 arcani maggiori. Questi Arcani rappresentano un viaggio iniziatico che ognuno di noi compie, dalla nascita, allo sviluppo. Segnano momenti esistenziali che non solo sono presenti in momenti chiave della nostra vita, ma sono presenti in ogni singola attività che svolgiamo, in ogni ruolo con cui ci relazioniamo al mondo: Nella mia vita ad esempio io gioco la parte del Padre, del marito, dell’amico, dell’artista, del coach, dell’imprenditore, del credente, dello studioso ecc. In ognuno di questi ambiti ho momenti di inizio, di stallo, di passione, di ricerca. Momenti in cui tutto sembra finire e poi ricominciare nuovamente. I tarocchi mi hanno aiutato a leggere meglio questi momenti e a dare una svolta.

Lettura dei Tarocchi

Una sessione di lettura dei tarocchi può essere condotta in vari modi. Un metodo comune è quello di porre una domanda specifica al consultante e poi tirare le carte che rispondono alla domanda. Un altro metodo implica la creazione di un layout di carte che rappresenta una situazione o un problema specifico. Io ad esempio lavoro molto a carte scoperte, dove le persone scelgono e associano le immagini. Una lettura che ricorda quella delle macchie di Rorschach.

Le scelte sembrano casuali ma per l’istinto che sta nel nostro inconscio non c’è nulla di casuale in quella scelta.Quella scelta è attendibile quanto una analisi del sangue. legge uno stato emozionale in un momento ben preciso della tua esistenza.

Benefici della Lettura Psicologica dei Tarocchi

La lettura psicologica dei tarocchi offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • Una maggiore comprensione di sé
  • Una maggiore consapevolezza dei propri bisogni e desideri
  • Una maggiore capacità di affrontare le sfide della vita
  • Un maggiore equilibrio e armonia interiore

Riflessioni Filosofiche

La lettura psicologica dei tarocchi può essere considerata un modo per entrare in contatto con la nostra parte più profonda, quella che spesso evitiamo di affrontare. Le immagini delle carte ci invitano a confrontarci con le nostre ombre, le nostre paure e i nostri desideri più segreti.

Questa esplorazione può essere un’esperienza difficile e dolorosa, ma può anche essere molto gratificante. Quando ci confrontiamo con la nostra vera natura, possiamo iniziare a guarire e a crescere.

I tarocchi possono essere un potente strumento di trasformazione. Possono aiutarci a diventare persone più complete e consapevoli, a vivere la nostra vita in modo più autentico e significativo.

Punti di Vista sulla Tarologia da Jodorowsky

Il libro più completo che ho letto è di Alejandro Jodorowsky e vede i tarocchi come un utile strumento psicologico per la conoscenza di sé.

Lo scopo è quello di guidare il consultante a smettere di essere quello che gli altri vogliono che sia per diventare ciò che è realmente.

La lettura dei tarocchi dovrebbe essere strutturata come un gioco in cui la soluzione arriva dal consultante stesso.

Eliminando la trappola della cosiddetta lettura del futuro, i tarocchi diventano uno strumento per leggere il presente, un presente in cui la malattia, ad esempio, rappresenta il passato.

Conclusione

La lettura psicologica dei tarocchi è un metodo potente e versatile che può aiutarci a comprendere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda. Se sei interessato a esplorare questo affascinante sistema simbolico, ti consiglio di prenotare una mia sessione di Coaching Archetipico così che possa guidarti in questo viaggio.

«L’uomo è un essere creativo: possiede quella scintilla del potere divino che si manifesta nel fenomeno della creazione. Ha la capacità di collegare tra loro i fenomeni in maniera originale, in una visione che permettere di scorgere un mondo nuovo o una nuova percezione della realtà. Riesce ad avventurarsi nel mondo delle non-ancora-forme, dei simboli».  – C.G. JUNG

CONOSCI TE STESSO

Tarocchi Psicologici: un viaggio nell’Anima e negli Archetipi.

Intrappolato nel dubbio? Scopri te stesso con una sessione di coaching archetipico. Immergiti in un viaggio di autoscoperta, svelando gli aspetti nascosti della tua personalità. Le mie sessioni offrono illuminazione, chiarezza e trasformazione. Non lasciare che le tue domande rimangano senza risposta. Scopri la potenza trasformativa dei tarocchi psicologici, un ponte tra il tuo io interiore e il mondo esterno.