Piacere di conoscerti, io sono Alessio Caramaschi

Forse ti starai chiedendo come mai un ingegnere meccanico si è messo a studiare la mente umana?
Questa è una bella domanda e credo sia la scommessa di questo racconto che stai per leggere. Alla fine di questa storia ti convincerai che la passione e la determinazione possono condurre una persona come me a lanciarsi in una esperienza comlpletamente diversa da quella che ha costruito nel corso di tutta la sua vita precedente e che questo non è altro che l’evoluzione di un percorso che ogni uomo fa da quando nasce a quando lascia il mondo materiale verso la successiva evoluzione.

Ecco partirei allora proprio da questo principio:

“All we are is CHANGING”

Come dice la frase in inglese “tutto ciò che siamo è cambiamento”

Pensaci un attimo, dal momento che sei nato fino ad ora cosa è rimasto costante nella tua vita? hai cambiato modo di esprimerti, di vestire, pettinatura, hai cambiato amici, magari anche la casa. Hai cambiato idea diverse volte, hai cambiato credenze, hai strutturato valori attraverso il cambiamento, hai cambiato scuola più volte, lavoro, stipendio, partner per carcare quello giusto… Potrei continuare all’infinito per dire che alla fine l’unica cosa che è costante nlla tua vita è il cambiamento!

Ti parlerò allora delle mie evoluzioni più grandi, dei cambiamenti che ho incontrato nella mia vita che mi hanno portato a diventare quello che sono oggi.

Il Teatro

Essere creativo e  pensare fuori dagli schemi

Nel 1993, quasi per gioco, inizio ad appassionarmi di teatro fondando un gruppo nel mio paese. Il teatro mi coinvolge sempre di più, sia perchè mi aiuta a mitigare la parte più introversa di me, sia perché mi insegna a lavorare con le persone in maniera creativa.

Questa grande passione mi accompagna ancora e dirigo gli spettacoli del gruppo APEIRON TEATRO  Ti è mai capitato di dirigere le persone? L’esperienza come regista è una impagabile scuola per comprendere fino in fondo quanto è delicato e allo stesso tempo eccitante dirigere un gruppo di attori sulla scena.

La Famiglia

La più straordinaria scuola di relazione

I miei genitori mi hanno sempre insegnato due cose molto importanti: l’etica del lavoro e il rispetto per le persone che lavorano per te.
Ai miei genitori devo molto e molto ancora devo alla mia attuale famiglia. Mia moglie Irene che condivide la passione per la comunicazione e i miei due figli Elia e Pietro che mi sono maestri di vita.

La Famiglia mi ha insegnato cos’è la relazione, quanto è importante ascoltarsi per comprendersi, rispettarsi nella differenza, dare sempre il meglio per ricevere il meglio.

La Formazione

La gioia di imparare e raggiungere risultati

Nel 2010 un amico mi ha invitato ad una conferenza con Roberto Re. Da quel momento la mia vita ha preso una svolta decisamente interessante. Ho capito in quella serata che avrei potuto diventare una persona migliore, avrei potuto raggiungere obiettivi che meritavo.

Ho frequentato quindi prima la Leadership school con Stefano Denna e Dania Menuzzo per imparare a gestire meglio il mio tempo, le relazioni, pianificare i miei obiettivi e molto altro; successivamente il percorso Academy di HRD che ha dato il via alla mia più grande trasformazione, aiutandomi a capire che è possibile gestire le proprie emozioni e che ogni obiettivo diventa possibile basta solo volerlo e pianificarlo.

la PNL

Un manuale per utilizzare bene il proprio cervello

Nel 2012 quindi ho iniziato ad approfondire lo studio della Programmazione Neuro-Linguistica, prima con HRD  e successivamente con NLPWorld (TerryElston) conseguendo un secondo Master Practitioner. In questi anni ho studiato più di 40 libri di questa affascinante disciplina perché ho l’obiettivo di arrivare a conoscerne ogni dettaglio.

Nel 2018 ho avuito il privilegio di poter avere come Master Trainer Francesco Pellegatta, uno dei maggiori specialisti di PNL al mondo e ho quindi conseguito il Titolo di Trainer internazionale di PNL superando il Trainer Training condotto appunto da Francesco Pellegatta (Psicologo, Sessuologo,  Master Trainer di NLP) e Terry Elston.

I Corsi

Quando si ama una materia la si vuole condividere

Ho condotto diversi corsi in questi anni, per insegnare la PNL nella realtà in cui vivono le persone intorno a me. In particolare segnalo il primo corso chiamato WTE Workshop Teatrale Emozionale dove ho mescolato la Programmazione Neuro-Linguistica e il teatro per aiutare le persone ad utilizzare il cervello in modo funzionale.

Il corso più maturo che tengo è sviluppato per aiutare la Famiglia a rittrovare la sua vera vocazione in un mondo di continuo cambiamento. Il corso si chiama RELATES ed è un corso di relazione che ho sviluppato con mia moglie Irene Pocaterra a partire dalle esigenze espresse da Don Nicola Catarin. Un corso di 7 serate che sviluppa le tre diverse tematiche: capire se stessi, capire e relazionarsi con il compagno/a, guidare i propri figli. Puoi vedere la struttura del corso qui: > RELATES.ME>

Oggi

Tutto mi porta al qui ed ora, con la mia voglia di mettermi in gioco per utilizzare questo grande bagaglio di conoscenze che sono certo possono aiutare molte persone a vivere meglio la propria vita, superando le difficoltà che spesso dipendono solo da noi stessi e dall’utilizzo che facciamo della nostra mente.

Se non impariamo a gestire i nostri pensieri saranno i pensieri stessi a gestire la nostra vita senza il nostro consenso.

Il tipo di coaching che faccio ha qualcosa di speciale. Vuoi capire meglio in cosa consiste?

NLP Coaching