“Io sono OK tu sei OK” si basa su una estrema semplificazione del linguaggio e sulla riduzione di tutto ciò che avviene nelle relazioni tra le persone a tre concetti di base: Il Genitore, l’Adulto, il Bambino come modi di comportamento esistenti in ogni persona, i quali, a seconda della misura in cui intervengono nelle transazioni, o rapporti interpersonali, determinano un comportamento nevrotico oppure normale. Genitore, Adulto, Bambino oltre a essere nuovi concetti che descrivono un articolarsi dinamico della personalità, sono per l’autore strumenti di conoscenza operativa in modo tale da riuscire a eliminare il monopolio degli addetti ai lavori, insufficienti a far fronte alla enorme richiesta di servizi nel campo dell’igiene mentale.

Io sono ok tu sei ok – RECENSIONE

Questo è un libro lungo da leggere ma che descrive in modo dettagliatissimo il principio secondo cui avvengono le interazioni tra gli esseri umani. Voglio essere molto sincero: un libro che semplifica teorie più complesse e le rende di semplice comprensione. Davvero molto utile per analizzarsi, per guardarsi dentro e capire quale parte di noi è più sviluppata, quale attiviamo durante gli scambi di comunicazione con le altre persone (transazioni).

Io l’ho letto nel 2013 e questa conoscenza mi ha cambiato profondamente… lo consiglio a chiunque ami leggere e voglia capire un po meglio come migliorare il rapporto con gli altri.

Secondo l’autore, ciò che siamo, la nostra identità e il nostro modo di rapportarci agli altri dipende da tre stati che sono contemporaneamente parte di noi: il Genitore (le registrazioni impresse dentro di noi dei nostri genitori quando eravamo bambini), Il bambino (il nostro stato autentico, pieno di passioni contrastanti) e l’Adulto (l’elaborazione razionale, logica e fredda di dati).

Inoltre possiamo avere tre diversi possibili atteggiamenti in relazione a se e agli altri:

  1. IO NON SONO OK, TU SEI OK
  2. IO NON SONO OK, TU NON SEI OK
  3. IO SONO OK, TU NON SEI OK
  4. IO SONO OK, TU SEI OK

I primi tre atteggiamenti si basano sui sentimenti. Il quarto (tipico della persona felice e orientata al successo personale, cioè alla felicità) si fonda sul pensiero, la fiducia e la posta dell’azione. Fortunati i bambini che vengono da subito aiutati a scoprire di essere ok…

Non vi dico altro. Una pietra miliare sull’Analisi transazionale, un libro eccezionale.

Puoi approfondire leggendo il mio articolo che fa una sintesi di alcuni contenuti del libro. La trovi cliccando qui sotto.