Se vuoi cambiare la tua vita, devi capire come funziona la tua mente. Queste 10 cose sulla mente ti mostreranno come prendere il controllo della tua vita e raggiungere il successo. Ecco la mia classifica delle 10 cose sulla mente che pochi sanno (e che hanno cambiato la mia vita).

  1. Il cervello per tenerti al sicuro evita di farti desiderare nuove esperienze diverse da ciò che tu già fai. A poco a poco si diventa così metodici che la vita non è più una scoperta ma solo una infinita ripetizione di cose che già sai. Scegli sempre la stessa pizza, lo stesso ristorante, gli stessi generi di film, musica, libri, locali ecc. (se continui a ripetere le cose che già fai/sai/conosci hai smesso di scoprire la vita… tanto vale coricarti in una bara ?) Nella crescita personale si parla di uscire dalla tua “Zona di Comfort“.
  2. Il cervello non conosce la differenza tra una realtà vividamente immaginata e una realmente esistita. Le conseguenze sono infinite, leggi un approfondimento qui: Gli 8 Filtri che ti separano dalla Realtà
  3. Il cervello non ti fa mai cercare la verità ma piuttosto le conferme al pregiudizio che tu hai già precedentemente espresso su un certo argomento. (Confirmation Bias)
  4. La realtà non esiste, esiste soltanto una personale ipnosi che noi chiamiamo realtà. Ciò che è vero per te non lo è per la persona di una latra formazione e cultura. Ogni individuo percepisce la realtà in modo filtrato. Il filtri principali sono: le esperienze precedenti, la cultura, le credenze, i valori ecc. Qui puoi approfondire: Altri filtri sulla tua percezione
  5. Che tu creda di farcela oppure no (in generale, in una impresa) avrai comunque ragione. La credenza condizionerà le tue scelte. Conosci il circolo delle credenze?
  6. Tutte le persone hanno una preferenza con la quale immettono dati nel cervello: alcune usano più le immagini, altre le parole, i suoni e la logica e altre ancora le emozioni e le sensazioni lente come la comodità. Questa preferenza porta con se diverse altre caratteristiche e suddivide l’umanità in tre categorie. Visivi, Auditivi o Acustici e Kinestetici (o Cinestesici). Questo filtra ulteriormente le informazioni che la persona riceve dall’esterno andando a costituire una rappresentazione interna che è quella a cui facciamo più spesso riferimento durante il nostro ragionamento).
  7. Il cervello forma un pregiudizio in meno di 6 secondi e poi tende a confermarlo, quindi è molto importante fare una buona prima impressione sulle persone. Non c’è una seconda opportunità per fare una buona “prima impressione”!
  8. Non è la tua parte razionale che fa le scelte nella tua vita ma la tua parte inconscia che prende le decisioni basandosi sul cervello rettile e limbico, la neocorteccia che invece è la parte più evoluta, quella che utilizzi per la logica … serve solo per giustificare la decisione già presa. Scopri il potere della tua mente inconscia
  9. In una comunicazione le parole incidono meno di quello che si possa pensare sulla persuasione, una percentuale importante è dovuta al linguaggio del corpo e al linguaggio para-verbale (toni, timbri, volumi, pause). Le parole che scegli sono molto importanti ma la coerenza con il resto del linguaggio (para-verbale, linguaggio del corpo) fanno una enorme differenza. Non ci credi? Guarda questo TedX di Will Stephen
  10. Il cervello usa spesso chiedersi in automatico il PERCHé delle cose. Questo inevitabilmente ti porta solo a guardare all’errore ancora più profondamente senza portarti di un passo verso la soluzione. Le domande più efficaci da porsi iniziano con COME. come posso fare a … In che modo posso… ecc. Il perchè è rivolto al passato, il come al futuro. E tu sei rivolto al passato o al futuro? perchè questo condiziona in modo importante i tuoi risultati.

Un buon Coach conosce le domande giuste da porre per aiutarti a trovare le risposte dentro di te. Quando ti senti bloccato in qualche aspetto della tua vita, un allenatore può aiutarti ad andare oltre gli aspetti consci e trovare nuove prospettive.

ENTRA IN AZIONE

Se stai cercando un coach che possa aiutarti a sviluppare percorsi unici verso il successo, allora programma un incontro con me. Ho studiato con i migliori trainer del settore e la mia esperienza in Inghilterra rende il mio approccio diverso da tanti altri coach che hanno studiato solo in Italia.

Scopri in cosa consiste una sessione di coaching, clicca qui