Preparazione, Relazione e Tecniche sperimentate

Mi chiamo Alessio Caramaschi e ho scelto queste tre semplici parole che mi rappresentano.
La PREPARAZIONE che viene dal tempo dedico ad uno studio costante che da più di dieci anni accompagna la mia giornata, uno studio sul tema della comunicazione.
La prima cosa che faccio quando mi trovo di fronte ad una persona è quella di instaurare una RELAZIONE solida e aperta in modo che ci sia quella fiducia per cui si possa iniziare un lavoro insieme di condivisione di informazioni e di cambiamento.

La Programmazione neuro-linguistica è “content free” cioè focalizza l’attenzione sul processo e non sul problema, in questo modo è possibile aiutare una persona anche senza conoscere nei dettagli cosa gli è capitato o senza dover riaprire esperienze dolorose.

Utilizzo un metodo che nasce in america negli anni 50 nel tempio della psichiatria a Palo Alto. Una tecnica che ho sviluppato tantissimo lavorando con diverse persone n questi anni.

MASTER PRACTITIONER

Nel 2016 ho studiato come Master Practitioner di PNL con HRD (azienda di Roberto Re) e nel 2018 in inghilterra ho consolidato queste conoscenze acquisendo un titolo riconosciuto internazionalmente.

Successivamente sono diventato membro nell’Association for Integrative Psycology e mi sono messo a praticare questa incredibile disciplina aiutando le persone a sviluppare il proprio potenziale.

FORMATORE

Nel 2018 sono diventato Trainer di Programmazione neuro-linguistica, Successivamente sono diventato membro nell’Association for Integrative Psycology e mi sono messo ad aiutare le persone a superare così i limiti personali attraverso un lavoro sulle risorse inconsce.
Ho condotto diversi corsi in questi ultimi anni dove ho insegnato alle persone a comunicare meglio con se stessi e con gli altri.

INGEGNERE MECCANICO

La mia famiglia possiede una azienda meccanica dal 1972 e mi sono quindi laureato in Ingegneria Meccanica. Ingegneria mi ha insegnato ad essere aperto di mente e rigoroso nell’applicazione della logica.

Pensate la gioia che ho provato quando ho scoperto che dietro ogni esperienza c’è una meccanica che può essere governata! Ogni esperienza ha una struttura su cui è possibile intervenire.

REGISTA TEATRALE

Sono appassionato di teatro e lo pratico come attore da più di metà della mia vita, oltre 26 anni. Il teatro mi ha insegnato ad utilizzare la fantasia, il pensiero laterale per vedere le cose da un altro punto di vista. ll teatro rende possibile l’impossibile, come la PNL! 😉 Successivamente ho iniziato a dirigere spettacoli e questa impagabile esperienza mi ha insegnato una delle cose più belle e difficili: guidare le persone verso un obiettivo comune.

Cosa puoi ottenere da un nostro incontro?

Chiarezza

Una buona domanda è meglio di una buona risposta. Attraverso le tue risposte alle mie domande acquisirai chiarezza riguardo a ciò che per te è importante e desiderabile.

Motivazione

Quando agisci con la giusta motivazione anche l’improbabile diventa possibile. La motivazione ha a che vedere con la gestione del tuo stato emotivo.

Direzione

E’ importante vedere chiaramente un obiettivo di fronte a se, altrimenti non ti stai muovendo nella direzione dei tuoi sogni… si può fare in modo che la parte incoscia lavori per te.

Strategia

Il passo successivo è quello di mettere in fila le azioni in modo che sia facile e comprensibile. Uno schema da seguire per ottenere ciò che vuoi veramente.

Cosa puoi trovare su questo sito?

Leggi il racconto della mia storia 

Scopri come posso aiutarti con la PNL

Leggi il mio blog sulla comunicazione